No CrossRef data available.
Published online by Cambridge University Press: 01 August 2014
I nostri studi ed esami radiografici si riferiscono alle ossa delle mani e dei piedi, del cranio, della gabbia toracica e della colonna vertebrale, e agli organi interni del torace.
I nostri esami hanno dimostrato che la forma delle ossa delle mani e dei piedi nei gemelli MZ presenta sempre netta analogia, mentre nei gemelli DZ presenta delle differenze. L'analogia nella forma delle ossa si riferisce pure ai centri di ossificazione delle epifisi, alla presenza di epifisi accessorie e di pseudoepifisi.
Per quanto riguarda le dimensioni, è stato constatato che più sovente esse si distinguono, specialmente nei gemelli più adulti, a causa del differente sviluppo dei gemelli sotto l'azione dei fattori esterni. Gli esami radiometrici dello scheletro delle mani e dei piedi hanno dimostrato che le differenze omolaterali nella misura delle ossa omonime sono minori nei MZ rispetto ai DZ, e che il confronto eterolaterale fra le dimensioni delle ossa omonime della mano sinistra e della mano destra dimostra la presenza di differenze a carico della mano destra, essendo questa funzionalmente più operosa della sinistra. Gli esami radiometrici permettono di accertare in modo più esatto la concordanza e la discordanza delle dimensioni delle ossa dei due gemelli.