Published online by Cambridge University Press: 01 August 2014
Nel Decimo Congresso internazionale di Genetica il Comitato Organizzatore ebbe l'eccellente idea di dimostrare alla popolazione di Montreal, Canada, quale possa essere l'utilità pratica della Genetica e perciò aprì al pubblico una Mostra che portava questo slogan: «La Genetica a servizio dell'uomo» (Genetics in the Service of Man).
Se dovessimo anche noi fabbricare uno slogan come riepilogo dei nostri lavori, mi sembra che potrebbe essere il seguente: «La Genetica a servizio della Medicina».
Infatti i temi delle nostre relazioni, tavole rotonde, simposi e comunicazioni riguardano per 1/3 l'uomo sano e per 2/3 l'uomo ammalato. Del resto, come nella Medicina la conoscenza dell'uomo sano è naturale premessa per la conoscenza dell'uomo ammalato, così nella Genetica la conoscenza dell'eredità dei caratteri normali dell'individuo e della popolazione è, a sua volta, la necessaria premessa per la conoscenza della Genetica delle malattie dell'uomo.
La Genetica che si occupa di queste malattie porta un nome ormai introdotto e accreditato: «Genetica Medica». Il tema della mia relazione porta invece un nome diverso, quello di «Genetica Clinica», nome che io vorrei giustificare dinanzi alla vostra cortese attenzione.
Relazione presentata nella Giornata di Chiusura della «Second International Conference of Human Genetics» Roma, 6-12 Settembre 1961.